La carta oli è in continuo aggiornamento e conta mediamente trecento bottiglie.
Naturalmente i problemi di produzione in campo e non, come i tempi di spedizione e rifornimento possono rendere il prodotto irreperibile.
La nostra terra ci ha portato un dono meraviglioso… l’olio.
Campagna olearia 2022-2023: abbiamo creato una carta oli tutta pugliese, divisa per cultivar e con una idea di raccogliere tutte le cultivar non ancora estirpate dalla xilella chiudendo la carta oli a 35 cultivar.
Per questa campagna olearia abbiamo creato una carta olii con l’intenzione, in questo momento difficilissimo per il comparto, di stimolare l’avvicinamento a questo ingrediente e al suo assaggio. L’Italia vive un momento storico, che sta segnando il solco tra una vecchia e una nuova olivicoltura.
Ci siamo affidati a produttori che hanno la nostra stessa filosofia e storia. Ci siamo affidati a tanti oleifici in un gruppo di imprenditori coraggiosi che sotto il nome di “fioi” sta cercando di valorizzare l’olio di qualita’ in italia.
Questa campagna olearia in Puglia ha segnato l’ennesimo anno di lotta alla xilella.
I costi di produzione raddoppiati e la mancanza di vetro specifico per l’olio, stanno rendendo difficile e antieconomico la produzione del nostro oro.
Abbiamo quindi fatto tre scelte.
Raccogliere e creare una carta olii che raccolga le possibili aziende di qualità per provare a fare rete tra i vari produttori, stimolare il cliente a un acquisto consapevole dello stesso ingrediente e sensibilizzare l’utente a una valorizzazione maggiore dell’olio, che come il vino, è un motore enogastronomico in Italia eccezionale. Abbiamo quindi portato da 35 a 50 le cultivar presenti.
Abbiamo una rotazione degli stessi oli in modo da poter dare un prodotto sempre fresco e appena aperto.
Abbiamo scelto di impostare tutta la carta olii a scegliendo un produttore per ogni cultivar (tranne rari casi) quindi troverete non la solita carta oli divisa per aziende ma per cultivar, in modo da apprezzare la varietà di presenza di cultivar nella nostra nazione, scoprendo magari nuove sconosciute a voi.
Abbiamo scelto di non fare differenza di prezzi tranne in rari casi. Nella nostra carta abbiamo il miglior olio al mondo, vanto della nostra città di Alberobello, come piccolissimi oleifici, che hanno creduto in cultivar rare. Abbiamo deciso di calmierare i prezzi e mettere tutti allo stesso prezzo in modo da non far differenze tra olivicoltori famosi e non.
A tutti questi eroi della resistenza olearia italiana va il nostro grazie!
Senza di voi, noi saremmo una nazione meno ricca e meno fortunata!
Gianvito
Da oggi puoi pernottare con la garanzia di pulizia e qualità, nei trulli del nostro ristorante, immersi in un giardino curato, nel pieno centro storico di Alberobello.
Clicca sul link e prenota subito: www.cortetrullosovrano.com